BASELWORLD 2018 - LA FIERA PIU' ATTESA

La Basilea di fine marzo non è propriamente una città normale.
Se già durante il resto dell'anno si ha decisamente la sensazione di camminare in uno dei luoghi più simbolici ed importanti per il mondo dell'orologeria, quando Baselworld è in atto quella sensazione diventa una solidissima certezza.

E non sono solo le bandierine blu, con il logo stampato a chiare lettere bianche, sparse in tutta la città e nei dintorni, non è solo l'insolita abbondanza di uomini d'affari di tutte le etnie e fogge, non è solo la forza di attrazione dell'immensa area espositiva, che sembra attirare le persone come un gigantesco magnete.

È proprio l'atmosfera che permea la città intera che ti dice chiaramente che non esiste altro posto al mondo in cui essere, se si è del nostro settore.

 

Quest'anno, come sempre, molte sono le novità prima di tutto a livello espositivo, con una riassegnazione degli stand che ha segnato in modo incontrovertibile la graduale scomparsa (o quasi) di numerosi brand, dal nome e dalla storia prestigiosi, ma dal fatturato troppo esiguo per poter partecipare alla fiera. Alcuni cercano di ovviare al problema unendosi in gruppi finanziari che risultano quanto meno particolari se si analizza la trasversalità dei marchi, come nel caso di Citizen, che ha inglobato Bulova, Frederique Constant, La Joux-Perret e Arnold & Son. In ogni caso vincono loro il premio per lo stand più originale, con migliaia di calibri di orologi meccanici appesi al soffitto, a formare una vera ragnatela di movimenti, molto d'impatto.

 

Ma parliamo dei brand che più ci interessano.
Procedendo con ordine, in Bulgari quest'anno la novità di certo più radicale è il nuovo Lvcea, ripensato con gli stessi quadranti ma con un adattamento del bracciale in tubogas, finora utilizzato solo per gioielli e la linea Serpenti. L'effetto finale è originale, uno di quelli a cui l'occhio deve abituarsi, ma la comodità del bracciale al polso è in grado di convincere anche i più indecisi. Un'altra innovazione in Lvcea riguarda invece il quadrante, divenuto scheletrato con il logo Bulgari a far bella impressione di sé e contemporaneamente a sostenere il movimento: una trovata tecnica di non poco conto, che però trova riscontro anche in un design decisamente accattivante e fresco.
In ultimo la casa romana ha di fatto completato la collezione dell'Octo Finissimo, l'orologio in titanio che tanto fece scalpore l'anno passato, completo ora di colleghi altrettanto audaci e belli da vedere.

 

Omega punta tutto sulla nuova versione di un suo pezzo iconico, il Seamaster Diver 300M, in grado di stupire non solo con le onde tratteggiate a laser sul quadrante, ma anche con una lunga serie di piccoli accorgimenti tecnici e stilistici in grado di migliorare effettivamente un orologio che già era uno dei best seller del brand. Prosegue inoltre la sua strada di avvicinamento verso il mondo femminile, con il lancio di una collezione De Ville Tresor molto elegante, fine e di gran classe. Farà infine felici i collezionisti di ogni dove il lancio del nuovo Speedmaster “Dark Side of the Moon”, uno scheletrato veramente magnifico, in onore della missione Apollo 8, con i ponti decorati su ambo i lati a simulare la superficie lunare.
 


TAG Heuer presenta un nuovo modello di Monaco che ripropone la classica ed intramontabile collaborazione con Gulf, creando un quadrante immediatamente riconoscibile e sportivo ad una sola occhiata. Si muove inoltre con una serie di Aquaracer Lady, per fornire anche al gentil sesso (sempre che tale definizione sia sempre adatta) un segnatempo sportivo e dalla personalità forte.

 

Per finire, una notizia bomba.
Dopo settimane di trattative, viaggi a Zurigo per feste esclusive e ricerche trasversali, abbiamo concluso un accordo che porterà un nuovo nome nella lunga lista di brand che ci possiamo vantare di rappresentare, con la professionalità di sempre. Breitling entrerà nel nostro negozio storico ormai a giorni, e non aspettiamo altro che ricevere i primi pezzi, per poterli scoprire ogni giorno, insieme a voi.

A breve, un altro articolo entrerà più nel dettaglio di questa prestigiosa collaborazione, stay tuned!

INDIETRO
CATEGORIE
Real Time Web Analytics